Lavoro in squadra

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)
Se è vero che l’azienda è composta di persone, la capacità di lavorare in squadra è un elemento fondamentale per la crescita ed il successo di un’organizzazione.
E così come ogni persona è unica e irripetibile, allo stesso modo ogni gruppo di lavoro è unico e irripetibile.
Affinché un gruppo sia efficiente ed efficace non è sufficiente costituirlo ed attribuirgli dei compiti. Le leve che lo muovono e lo spingono sono molteplici ed è importante che, sia il leader che i singoli componenti del gruppo, svolgano un percorso per aumentare la consapevolezza propria e del gruppo. Una volta aumentata la consapevolezza e apprese le “buone norme” di comportamento, sarà più facile mettere in atto le opportune azioni per aumentare efficacia ed efficienza del gruppo.
Il corso è studiato per trasmettere le norme alla base di una buona costituzione e crescita del gruppo ed è quindi rivolto a tutti i dipendenti e non prevede, necessariamente, il lavoro con gruppi già costituiti in azienda.
Quello su cui lavoreremo in aula è la conoscenza e lo sviluppo di alcune caratteristiche dei team di successo:
- Consapevolezza del proprio ruolo e dei propri compiti
- Condivisione e chiarezza degli obiettivi
- Comunicazione costante e multidirezionale
- Assunzione di responsabilità
- Visione e pensiero di gruppo
- Creazione della cultura del “noi”
- Allenamento all’apertura mentale
Destinatari: tutti i dipendenti che operano all’interno di gruppi di lavoro
Obiettivo: comprendere le dinamiche che stanno alla base di un gruppo ed apprendere come migliorare il proprio apporto ed approccio per migliorare l’efficienza del gruppo
Durata 8 ore