LA COMUNICAZIONE NELLE RELAZIONI
Crescita personale / 14/10/19 7:23     A+ | a-

COME POSSIAMO MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE ?



 

Qual'è la cosa più importante al mondo per te?

Per alcuni può essere la salute, la famiglia, il lavoro, il denaro, i figli, la natura, l’amore, l’auto-realizzazione….. un elenco che può continuare all’infinito.
Per me la cosa più importante al mondo sono le persone!
Non riesco ad immaginare un mondo senza persone, con tutto quello che ciò comporta. Le persone sono il vero tesoro nella nostra vita; e con loro gli affetti, gli amori, le gioie, ma anche i litigi, le ostilità, i dolori.  Le nostre giornate sono costellate di relazioni con altre persone, quasi 24 ore su 24. Oggi i social e il web sono diventati strumenti quotidiani e diffusissimi, ma dietro ad ogni profilo, ad ogni like, ad ogni visualizzazione, c’è sempre una persona.
E in quale modo entriamo in contatto con le persone? Attraverso la comunicazione.
 

Che cos’è la comunicazione ?

Parole, sguardi, sospiri, silenzi, ciglia aggrottate, spalle basse, schiene dritte, passi svelti, andature strascicate, occhi minacciosi, guance arrossate, tremolii, mani chiuse in un pugno, sorrisi dolci come carezze, risate sguaiate. La comunicazione è qualcosa intrecciato strettamente con la persona stessa. Non comunicare è impossibile. Anche l’immobilità è comunicazione.
La comunicazione è quel filo invisibile che ci collega ad un’altra persona.
Ma se è vero che non comunicare è impossibile e che comunicare è ciò che ci collega ad un’altra persona, perché non ci viene insegnato come comunicare al meglio? Spesso comunichiamo in modo totalmente inconsapevole. E’ un meccanismo talmente naturale che non vi poniamo attenzione e lasciamo semplicemente che scorra.
 

Che cos’è la comunicazione efficace?

Comunicare efficacemente si può!
La comunicazione efficace è ciò che ci permette di costruire relazioni appaganti, risolvere conflitti, e in ultimo migliorare la nostra vita.
Una buona comunicazione parte in primis dall’ascolto. Non un ascolto passivo dato dall’udire le parole dell’altro, ma un ascolto attivo mosso dall’interesse verso l’altra persona. Concentrare la nostra attenzione verso l’altro, senza giudizio, senza trarre conclusioni affrettate, senza interpretare, ci permette di creare le condizioni per una comunicazione efficace. A questo va aggiunto un linguaggio consapevole con tutti i nostri canali di comunicazione: le parole, il modo in cui le pronunciamo (tono, velocità, pause) e il linguaggio del corpo.
Una comunicazione efficace si esprime anche tenendo conto delle emozioni proprie e altrui. Le emozioni giocano sempre un ruolo fondamentale nella comunicazione e spesso le trasmettiamo inconsapevolmente. Riuscire a riconoscerle, individuarne la loro funzione e gestirle attivamente ci permette di inviare messaggi più puliti e allineati a ciò che vogliamo veramente trasmettere. Allo stesso modo è importante riuscire ad entrare in empatia con l’interlocutore e sentire le sue emozioni.

 
Come la comunicazione efficace può migliorare le relazioni?

Una relazione dove vi è ascolto, utilizzo consapevole dei canali di comunicazione, attenzione alle proprie emozioni ed empatia, è indubbiamente una relazione più ricca ed autentica. Comunicare efficacemente porta a ridurre le incomprensioni, a gestire senza stress le divergenze di opinioni, ad ampliare la propria visione, ed in estrema sintesi ad una crescita personale.

Autore: Elisabetta Zampiga
Nessun commento
Lascia un commento
CAPTCHA Image
Play CAPTCHA Audio
Refresh Image
* - Campi obbligatori
Artiolo precedente --Tutti-- Articolo successivo
Top